Abatjour moderne: come reinventare un classico dell’arredamento

Illuminare le tue letture serali con abatjour moderne in un modo assolutamente unico, elegante ma fuori dai canoni classici è possibile con le esclusive realizzazioni dello studio EN23.

Guarda subito una selezione di abatjour moderne in vendita dal nostro catalogo!

 

Abatjour moderne: un nuovo concept

L’abatjour (o abat-jour) nell’immaginario collettivo si abbina spesso ad un oggetto antico, anche di pregio ma comunque stilisticamente legato al passato. E se ti dicessimo che il concept dell’oggetto è stato completamente rivisto, mantenendone la funzionalità ma reinventandone il design all’eleganza del XXI secolo?

Abbellire la tua casa con le abatjour moderne di EN23

Non esiste una casa in cui non ci siano abatjour. Per leggere la sera, per creare atmosfera o anche come oggetto di arredamento. Eppure, nonostante sia sempre presente, spesso non viene posta abbastanza attenzione nella sua scelta.

A volte si mette sul tavolino un prodotto di pregio, anche antico, ma che poco si integra con il resto dell’arredo. Altre volte invece semplicemente non si fa troppo caso all’abatjour considerandola un elemento minore al quale si pensa che nessuno farà attenzione. Noi crediamo invece che una lampada da tavolo sia uno di quei piccoli dettagli in grado di valorizzare tutto l’arredo, e per questo ne abbiamo disegnate alcune dal design decisamente inconsueto, che da un lato spezza le convenzioni e che dall’altro mantiene alti standard di eleganza e stile.

I modelli che sono stati pensati dallo studio EN23 sono tutti unici, nel senso che si tratta di pezzi realizzati con dei componenti di riciclo ad esempio dell’industria automobilistica, e per questo anche gli esemplari che sono basati su un unico progetto potrebbero avere piccole differenze tra loro.

Realizzata partendo dalle piastre della forcella di una moto ad esempio l’abatjour Cinzia, perfetta per una scrivania o un tavolino da lavoro vista che è corredata di portapenne e vaschetta per i bigliettini da visita. Il paralume è disponibile in diversi colori e permette all’oggetto di integrarsi alla perfezione con qualunque ambiente. Più sobria, disponibile solo in bianco o in nero, l’abatjour Carlo, creata a partire da cilindro e testata di un motorino. Realizzata in alluminio, a seconda del singolo pezzo utilizzato nella creazione la lampada varierà leggermente nell’aspetto. Molto sobria e costruita su un concept simile il modello Fascetta, che ricicla biella, spinotto e pistone di un’automobile e li avvolge con un elegante paralume disponibile in bianco, nero o grigio.

Caccetta è l’abatjour ideale per chi sta cercando qualcosa di molto semplice ma anche molto particolare, che attiri l’attenzione. Su una struttura molto minimal in alluminio è stato utilizzato il filtro dell’aria in cotone di un’autentica Harley Davidson. Sempre di origine motociclistica ma molto più carica di estro l’abatjour Esselle, il cui corpo è un vecchio ammortizzatore posteriore di una moto con tanto di molla colorata e ben 7 offerte di colore del paralume. Il massimo della fantasia per quanto riguarda queste abatjour ispirate dal mondo dei motori è però indubbiamente il modello Emanuele, che è più di una semplice fonte di luce. Si tratta infatti di un vero comodino lampada completo ricavato a partire dall’albero motore e dal volano di un’auto, corredato da un pianale trasparente in PMMA ed un paralume in tela bianco, grigio o nero, intonato con il corpo della lampada.

Non solo motori, gli altri modelli di abatjour moderne di EN23

Se non sei un fan dei motori o cerchi qualcosa di più spinto ed inusuale, lo studio EN23 ha pensato ed ottenuto delle abatjour che originano dal mondo militare, riciclando vecchi elementi delle forze armate italiane e dando vita a degli oggetti di sicuro impatto.

Guglielmo è l’abatjour che usa al posto del classico paralume in tela o materiale plastico un autentico elmo che può essere, grazie ad un ingegnoso snodo, essere ruotato in modo da indirizzare la luce là dove ne hai bisogno. Sempre a partire da un elemento di fanteria, il calcio di un fucile in questo caso, è creata l’abatjour Giuseppa, che utilizza il calcio di un fucile leggero BM59 come corpo della lampada, sormontato da un sobrio paralume in stoffa disponibile in quattro colori. Si cambia forza armata infine per Gigetta, che utilizza come base la punta in kevlar di un missile da allenamento dell’Aeronautica Militare, con tanto di targhetta con la data di costruzione. Anche in questo caso il paralume è disponibile in quattro diverse tonalità in modo da poterlo coordinare al meglio con il resto dell’arredamento.

Altre lampade di design

Potrebbe essere che le abatjour siano troppo piccole per quello che hai in mente e che tu abbia bisogno di fonti di luce più importanti non solo per un piccolo tavolo ma delle vere e proprie lampade per illuminare tutta la stanza.
EN23, mantenendo la stessa genialità, ha anche una gamma completa di lampade dal design estroso ed elegante, realizzate a partire da oggetti riciclati. In grado di illuminare tutto lo spazio con i loro potenti faretti, le lampade che ridanno vita ad oggetti dismessi di utilizzo militare, dalla tanica di benzina usata per dare anima ad Albi, al treppiedi da osservazione che sta fa da base a Dazio, passando per il missile da allenamento dell’aeronautica intorno al quale è costruita la sicuramente appariscente Luigia e la sua versione più piccola, Luigina. Da una torcia di segnalazione made in USA è ricavata la curiosa lampada Onofrio, lampada dalle forme importanti. Assolutamente minimale invece la struttura di Sandra, una lampada cielo terra la cui altezza può essere regolata spostandola sulla fune di acciaio che sorregge il manubrio di una motocicletta.
Se sei incuriosito, e crediamo che tu lo sia, da questo approccio che vede il riutilizzo di vecchi oggetti per dare vita a soluzione di design funzionali, moderne ed eleganti, non esitare a metterti in contatto con lo studio EN23. Potrebbe anche essere che vedendo queste abatjour ti sia venuta voglia di dare nuova vita a qualche oggetto che per te ha un valore speciale, anche in questo EN23 saprà aiutarti dando forma alle tue idee e permettendoti di rendere quell’oggetto al quale sei legato un punto fermo dell’arredamento della tua casa.

 

 

Le nostre abatjour moderne e di design sono davvero originali! Vuoi chiedere informazioni su qualcuna di queste in particolare? Contattaci.

Se cerchi altri tipi di arredi eleganti e dallo stile industriale, originati da materiali di recupero di prima qualità, sfoglia il catalogo.