Esclusivi arredi industriali vintage: la selezione di EN23

Gli arredi industriali vintage si sono oggi ritagliati un posto importante tra i complementi di design e di arredo. Nonostante la loro origine alternativa, sicuramente non convenzionale, sono oggi protagonisti alle più importanti mostre di design in tutto il mondo. In Italia tra i maestri di questo tipo di creazioni si trova indubbiamente lo studio EN23, studio giovane che ha fatto del ridare nuova vita ad oggetti dismessi il proprio marchio distintivo.

Scopri subito una selezione di arredi industriali vintage di EN23!

Arredi industriali vintage online: i prodotti EN23

Dal mondo delle due ruote arriva lo sgabello Andrea, ricavato dalla della di un’autentica Vespa con tanto di stampa Piaggio, completata con eleganti zampe in acciaio inox, perfetto sia per un salotto informale che per uno spazio di lavoro arredato con stile. Sempre dal mondo delle moto si sono ricavate delle lampade, come ad esempio Carlo, una sobria ed elegante abatjour con paralume disponibile in bianco o nero e che usa come base il cilindro e la testata di un motorino, ed Esselle, abatjour dal corpo proveniente da un ammortizzatore e disponibile con la molla dell’ammortizzatore stesso in 7 diversi colori, adattabile quindi ad ogni ambiente. Allo studio siamo riusciti a ricavare, partendo da una moto, persino un tavolino, Marcello, che utilizza come base un cerchione con copertone e disponibile anche nella versione fratello minore”, Marcellino, più basso di circa 30 centimetri.

Aumentando il numero delle ruote da due a quattro, si moltiplicano anche le creazioni a tua disposizione. Un esempio di oggetto assolutamente inusuale se lo si pensa ricavato da componenti meccanici di un’auto, eppure indispensabile in ogni ambiente è l’appendiabiti Barbara ottenuto da bielle e spinotti tenuti insieme da una piastra di PMMA trasparente. Assolutamente unica anche la mensola Suele, ottenuta modificando il cassone posteriore di un’ape, con piano in PMMA, e che è possibile appendere ad ogni parete grazie ai solidi reggimensola in alluminio anodizzato. Di forte impatto infine il tavolino basso Giovanni, ottenuto con l’intero blocco di cilindri di un’auto completato da zampe in alluminio e pianale in PMMA. In ogni caso tutto il catalogo delle creazioni provenienti sia dal mondo delle due che delle quattro ruote vale la pena di essere guardato con attenzione.

Arredi industriali vintage non solo dal mondo dei motori

Arredi industriali da oggetti militari dismessi

Spostandoci dai motori ad un altro settore forte di EN23 è quello dei complementi d’arredo creati a parti da oggetti militari dismessi. L’unico limite a quello che si riesce ad ottenere è, ancora una volta, la sola fantasia dei creativi dello studio. Ne sono prova Luigia, la lampada alta più di due metri ottenuta utilizzando come corpo niente di meno che un autentico missile da allenamento dell’aeronautica militare, oppure Attilio, il tavolino ottenuto da un fusto di carburante dell’aeronautica militare perfetto anche come comodino, da completare con una delle abatjour di design offerte.

Arredi ricavati da oggetti dismessi da truppe di terra

Ancora più particolari, se possibile, gli oggetti ottenuti con materiali dismessi dalle truppe di terra, come ad esempio l’appendiabiti Giuseppino che utilizza il calcio di un fucile BM59 come base sulla quale sono apposti, mediante delle cinghie in pelle, i ganci dove appendere giacche e cappotti. Dazio è invece una lampada regolabile ad un’altezza che va da un metro e mezzo fino ai due metri ottenuta da un treppiedi da osservazione in legno e metallo, con paralume disponibile in quattro diverse colorazioni. Non mancano anche degli autentici piccoli mobili per la casa, come il tavolino da ingresso Capua, che utilizza come base una cassetta per munizioni alla quale sono state applicate delle zampe in alluminio anodizzato. La cassetta, oltre alla funzione di tavolino quando chiusa, mantiene ovviamente la sua funzione originaria e può contenere vari oggetti al suo interno.

 

Arredi industriali vintage: la declinazione di EN23

Con arredi industriali vintage a EN23 si intende qualunque tipo di arredo che venga creato ed inventato partendo da un pezzo di origine industriale d’epoca, rielaborandolo fino a renderlo funzionale e dal sicuro impatto estetico. La gamma di oggetti che si riescono a creare ti sorprenderà per la sua ampiezza, si va dalle lampade ai tavolini passando per gli sgabelli e le panchine. Anche le origini degli oggetti di partenza sono le più disparate, troverai pezzi creati a partire dal sellino di una moto, dall’ogiva di un missile o da componenti meccanici di un’auto. Ogni pezzo risulterà essere un esemplare unico, visto che pur partendo dallo stesso tipo di oggetto base, due modelli ad esempio di moto diversi avranno componenti diversi.

Questo approccio al design basato sul recupero di materiali che sarebbero altrimenti destinati a non essere più riutilizzati, rende l’attività alleata della sostenibilità e dell’ambiente. Perché consumare risorse ed inquinare quando puoi ottenere molto di più recuperando un oggetto già esistente ancora in perfette condizioni ma che il tempo ha reso non più adatto alla sua originaria funzione? Se quello che stai cercando per la tua casa o per il tuo ufficio è un pezzo di arredamento che presenti un design di avanguardia e che sia al contempo elegante e che dia un valore aggiunto al tuo ambiente, una creazione di alta qualità di EN23 dall’aria vintage ottenuta da un pezzo industriale è quello che fa al caso tuo.

Il fenomeno del vintage oggi

Il vocabolo “vintage” deriva dal francese antico “vendenge” (a sua volta derivante dalla parola latina vindēmia), vale a dire, in senso generico, i vini d’annata di pregio.
Per estensione, è diventato poi sinonimo dell’espressione “d’annata”, come veri e propri oggetti di culto. Il vintage contrassegna infatti uno stile di un’epoca passata, che ha segnato un momento storico della moda, del costume, del design, influenzando le regole quotidiane.
Gli arredi industriali vintage di alto livello possono rendere gli interni più accoglienti ed originali, con un tocco di creatività e personalità anche agli ambienti più freddi.

Scopri il mondo EN23

Visto che ti sarai incuriosito e ti stai facendo un’idea su quali sono le soluzioni che EN23 può offrirti in quanto ad arredo di design dallo stile vintage ed industriale, sfoglia tutto il catalogo, troverai sicuramente più di un pezzo che fa per te. In ogni caso, non esitare a contattare l’azienda sia per domande relative agli oggetti che troverai già disponibili, sia perché avrai la possibilità in qualche modo di diventare tu stesso creatore. Se infatti hai qualche oggetto al quale sei particolarmente affezionato ma per il quale non trovi più un utilizzo, prova a proporlo ai designer dello studio, che saranno ben felici di studiare insieme a te quali sono le possibili soluzioni che possono ridare vita al tuo pezzo, reinserendolo nella tua vita come complemento d’arredo di alto design, dal sapore vintage e dal sicuro effetto.