Arredi originali 2018: le dieci realizzazioni migliori e i consigli di EN23

Cerchi degli arredi originali? Allestire un ambiente in modo non convenzionale non può non avere inizio da un’ispirazione che richiama il mondo del riciclo o del recupero e delle “passioni”. La maggior parte dei complementi d’arredo creativi prendono infatti spunto da un’atmosfera familiare che evoca i propri ricordi, fino a una concezione più moderna, che richiama i concetti di minimale e di innovazione.

Per arredo non convenzionale si intende un genere di arredo originale diverso dai soliti standard, che possa essere alternativo, creativo e attuale allo stesso tempo. Fondere un oggetto usato, recuperato o riciclato, in un prodotto di design minimale e moderno, a nostro giudizio è un’ottima chiave di lettura per ottenere esclusività.

Complementi d’arredo originali: un mondo di passioni

Il nostro brand realizza pezzi unici o numerati in piccole quantità. Ogni creazione proviene da un mondo fatto di passioni, come:

– motori (auto, moto, navi, treni e aerei)
– area militare (esercito, marina e aeronautica)
– tempo libero (musica, sport, cinema, fotografia e videogames).

La differenza dal resto dei complementi d’arredo creativi vintage o di recupero è che EN23 ricerca e sceglie pezzi da collezione, parti di motori particolari o di difficile reperimento. Oppure oggetti militari originali dell’epoca assai rari.

Arredi originali: l’esclusività è anche nelle modalità di recupero  

Non è assolutamente da sottovalutare il loro stato d’uso. Dare una seconda possibilità a questi oggetti per riscattarsi e reinventarsi in prodotti funzionali e di design allo stesso tempo è la priorità del team di EN23. Progettando, curando ogni singolo millimetro e andando ad enfatizzarne le “rughe”, i segni del tempo che raccontano la storia e la loro vita precedente.

I pezzi vintage sono ormai di facile reperimento nei mercatini, nelle fiere del modernariato o nei diversi siti di design online. Per questo motivo, si consiglia di valutarne il valore facendo attenzione:
– se l’oggetto d’interesse è stato prodotto in quantità industriali (è realmente così raro?)
– se è in uno stato adeguato da poter essere riutilizzato senza effettuare operazioni di restauro.

In secondo luogo, bisogna accertarsi che il prezzo sia di mercato, poiché molto spesso agli oggetti vintage vengono abbinati prezzi non idonei al loro effettivo valore.

Per evitare tutto questo, EN23 ha pensato di creare una linea di modernariato che ha superato già tutte le richieste specifiche sopra indicate, al fine di assicurare al cliente la validità del prodotto. Per creare un prodotto di arredo creativo bisogna solo avere inventiva e di manualità.

Ciclo produttivo degli arredi originali: le fasi della lavorazione dello staff di EN23

Durante l’impegnativa ricerca che lo staff conduce per individuare il giusto oggetto da recuperare, si studia e si comprende già quale sarà il suo nuovo utilizzo. Successivamente, l’oggetto viene acquisito, smontato e pulito meticolosamente. Uno studio accurato dell’oggetto recuperato facilita la fase successiva, dove viene disegnato in 3D, con programmi all’avanguardia, e vengono studiate le materie prime (legno, acciaio, alluminio, ferro, ottone, PMMA, ecc.) con le quali rinascerà per la sua nuova vita.

Dopo il disegno, viene fatta una progettazione su misura dell’oggetto nonché si avvia la produzione del progetto tramite processi artigianali o a controllo numerico. Una volta assemblato è come in una favola in cui ogni oggetto è un capitolo a sé, connesso alla storia eppure unico e dotato di personalità propria.

Per stimolare la fantasia e distinguersi dagli altri prodotti di design creati con materiali riciclati, EN23 smonta e rimonta, preserva e conserva, per dare vita a prodotti eclettici e originali, non convenzionali, che fanno sentire l’acquirente a casa e vicino alle sue passioni.

Dieci arredi originali secondo EN23

Lasciati ora ispirare dagli arredi originali proposti dal nostro brand!

Iniziamo da Luigia, creativa lampada da terra di design. E’ stato un colpo di fulmine parlando con un collezionista seriale di oggetti dell’Aeronautica Militare Italiana. Che farne di un missile utilizzato per allenamento ultra leggero in kevlar della seconda metà degli anni ‘70 alto più di due metri? E’ la luce del sole che lo illumina dopo averlo tirato giù da un buio soppalco a farlo diventare una piantana per accontentare lui, Luigi, il Collezionista. Un oggetto da tenere vicino, ad illuminare il proprio salotto e non più in un soppalco abbandonato a se stesso. Rosso come il fuoco che i suoi simili armati hanno sparato. Imponente come i tempi che ha vissuto. La lampada missile, che conquista ogni appassionato di militaria e di design è ormai diventata un immagine iconica adatta alle case che vogliono vestirsi in modo non convenzionale, dando un tocco di colore ai loro ambienti.

arredi originali lampada creativa Luigia EN23

 

Oppure come nel caso di Jacques, esclusivo comodino di design con piano in PMMA. L’oggetto si chiama Jacques come quell’anziano signore che ha donato il volante Momo riproduzione “Jackie Stewart”, di una delle sue 9 Mini Cooper possedute nell’arco della sua vita. Come far risaltare un volante così prestigioso se non cercando di fissarlo proprio come se fosse montato sul mozzo di uno sterzo come alle origini? L’ispirazione è stata istantanea, il risultato è un comodino con il piano di appoggio in PMMA con lo stelo e le zampe in alluminio anodizzato. Jacques, si adatta a tutti i tipi di arredamento, da quello industriale a quello minimale e moderno, grazie al suo design pulito e poco invasivo.

arredi originali comodino design EN23

Scopri gli altri 8 complementi d’arredo esclusivi selezionati per te, davvero molto particolari, cliccando sull’immagine andrai alla pagina con tutti i dettagli!

 

 

Stai cercando degli arredi originali?
EN23 è la scelta giusta: sfoglia il catalogo o contattaci. A partire da un oggetto a cui sei particolarmente affezionato, realizzeremo un nuovo prodotto, unico e funzionale, donandogli una “seconda vita”!

3 Responses

Leave a Reply