Arte e riciclo: quando la creatività diventa design

Arte e riciclo: una combinazione possibile? Sì, secondo EN23. La creatività può trasformare anche oggetti dimenticati in arredi stupendi e di design per la casa. Questo è il messaggio della nostra azienda, che ha fatto della sostenibilità e del riciclo il suo marchio di fabbrica.

Gli arredi sono basati sul concetto delle passioni e degli hobby: prodotti nati da una ricerca di oggetti originali, pezzi da collezione a volte rari o proprio unici.

Artisti del riciclo: oggetti di design grazie a una “seconda vita”

Il design e l’arredamento sono al giorno d’oggi diventate delle vere e proprie forme d’arte, lo testimoniano i saloni e le mostre dedicate che sono sempre più visitati e prestigiosi. Chi li frequenta non potrà fare a meno di notare come accanto a pezzi realizzati con materiali modernissimi o di grande pregio si stiano imponendo anche degli elementi ricavati da oggetti già realizzati che avranno, così, una “seconda vita”.

Uno dei casi in cui l’arte moderna ha dato il via alla creazione di oggetti utilizzabili da chiunque è attraverso il riciclo, o meglio dire l’“upcycling” di pezzi industriali. E’ così che lampade, sedie e tavoli diventano oggetti di design con il recupero di oggetti provenienti dal mondo dei motori o dell’elettronica, o delle cosiddette “passioni”.

Alla luce di questa considerazione, il binomio arte e riciclo non dovrebbe quindi essere pensato come una soluzione di ripiego ma come un vero e proprio settore dell’arte del design che oltre alla funzionalità ed all’estetica, strizza l’occhio anche alla sostenibilità. Gli “artisti del riciclo” danno nuova vita ad oggetti destinati a “morire”, rivalorizzandoli e reinventandoli. In questo ambito, lo studio EN23 è maestro nel creare degli oggetti di altissimo pregio partendo da pezzi che mai potrebbero essere stati immaginati come elementi in grado di aggiungere qualcosa al tuo ambiente. Vedere per credere.

 

Gli arredi di arte e riciclo di EN23

Lasciati ispirare da altri arredi creativi realizzati con la tecnica dell’upcycling: sfoglia il catalogo o contattaci. EN23 è specializzata in arredi di design e in arredi originali: cliccando sui link scopri questa tipologia di oggetti esclusivi.