Panche moderne da ingresso, sedute di design per i tuoi spazi dal giardino all’ufficio

Sei alla ricerca di panche moderne da ingresso, comode e dal design unico? Continua a leggere.

Panche moderne da ingresso: scegli uno stile di design e originale

Hai un giardino, un cortile o uno spazio di lavoro? Ti sarai sicuramente posto il problema del sedersi e molte delle panchine moderne da ingresso che trovi in commercio non sono particolarmente cariche di appeal. Sembra una banalità ma in realtà le panchine che si trovano nei canali convenzionali tendono ad essere banali e perfino noiose, non aggiungono nulla all’ambiente e finiscono per passare inosservate.

Eppure le panche da ingresso saranno uno degli oggetti più usati, che saranno sempre al centro dell’attenzione del tuo spazio: pensa ad esempio ad una giornata estiva in giardino… è davvero un peccato che la scelta di questo complemento di arredamento così importante ricada su un oggetto banale e senza anima!

La soluzione ci arriva dallo studio EN23, che con le sue panchine moderne dal design industriale, ottenute ridando vita ad oggetti ormai in disuso, ci offre un modo di valorizzare il nostro spazio, quale che sia, con un oggetto che aggiungerà personalità e non passerà di certo inosservato. 

Gli oggetti EN23 hanno una spiccata originalità. Tutte le creazioni del nostro studio sono infatti ottenute a partire da oggetti che sono diventati obsoleti per la loro funzione originaria, provenienti da diversi ambiti del mondo dell’industria: i motori, sia a due che a quattro ruote, fino al mondo militare.

La tecnica dell’upcycling

Questa tecnica è chiamata upcycling: valorizzare un prodotto che ha esaurito la sua funzione di partenza e che torna in gioco con un nuovo aspetto, una nuova funzionalità e con un più alto valore aggiunto.

Il primo a parlare di upcycling è stato Reiner Pilz in un’intervista per la rivista di architettura e antichità Salvo nel 1994. “Il riciclo io lo chiamo downcycling – affermò Pilz – quello che serve è l’upcycling, grazie al quale a oggetti non più utilizzabili viene dato un valore maggiore, e non minore”.

Partendo da questa idea, EN23 è riuscita a produrre arredi dal look inusuale, eleganti ma d’impatto, funzionali ed anche trasgressivi allo stesso tempo. Dall’altro questa filosofia strizza l’occhio all’ambiente, visto che si tratta di oggetti che sarebbero stati altrimenti destinati alla “fine” e che invece con l’aiuto dell’illimitata fantasia del team di designer ritornano al centro dell’attenzione. Come tutto questo sia possibile lo andiamo a vedere adesso, resterai piacevolmente sorpreso.

Panchine moderne da ingresso, come rivoluzionare il tuo giardino

Iniziamo la rassegna delle panchine moderne di design pensate dai creativi dello studio con Suela, ideale per il giardino ma che fa la sua figura anche in uno spazio chiuso.

panchine moderne da ingresso suela
Panchine moderne da ingresso: Suela (vai alla scheda)

 

La panchina in legno di pino trattato, dall’elegante design che richiama il nord Europa, utilizza come poggia schiena la sponda del cassone di un’Ape Piaggio, una delle leggende del made in Italy.

Le due panchine “sorelle” Alberto ed Alberta provengono invece dal mondo militare.

panchine moderne da ingresso alberto
Panchine moderne da ingresso: Alberto (vai alla scheda)

 

panchine moderne da ingresso alberta
Panchine moderne da ingresso: Alberta (vai alla scheda)

 

 

Entrambe basate su delle taniche di carburante dell’esercito italiano successive alla seconda guerra mondiale, la prima ha un design più estroso, con il piano in legno massello collegato alle taniche tramite delle corde di juta, mentre la seconda ha un design più classico e vede il piano di seduta diviso in due dalla tanica centrale.

Estremamente interessante Camilla, ricavata da una cassetta delle munizioni dell’esercito americano.

panchine moderne da ingresso camilla
Panchine moderne da ingresso: Camilla (vai alla scheda)

 

Combina una comoda seduta rivestita in juta con la funzione originale di cassetta contenitore, creando quasi una moderna cassapanca sostenuta da quattro zampe in legno massello.

Complementi consigliati

Questa tipologia di panchine trovano il loro complemento ideale nei tavoli e nelle scrivanie progettate dallo studio. Solo a titolo d’esempio, possiamo citare Camillo, il tavolino ottenuto partendo da una cassetta di munizioni dell’esercito americano o la scrivania Aramis, modernissima, interamente in PMMA trasparente, ad eccezione dell’antichissimo supporto del piano, rappresentato da due ruote di cannone dell’esercito italiano risalenti addirittura alla prima guerra mondiale.

camillo
Camillo (vai alla scheda)

 

aramis
Aramis (vai alla scheda)

 

Le panchine moderne ed i complementi suggeriti sono solo alcuni degli oggetti dal design industriale innovativo che EN23 crea partendo da materiali di recupero.  Come abbiamo visto le panchine trovano il loro complemento ideale nei tavolini pensati dallo studio, che sono molti di più di quelli presentati qua, ve ne sono anche alcuni creati avendo in mente il mondo dei motori sia a due che a quattro ruote. E non finisce qui: sono tantissimi gli oggetti di alto design che vengono realizzati, sempre seguendo la filosofia del recupero di oggetti inutilizzati e restituendoli a nuova vita, liberando la fantasia e facendo un favore all’ambiente, dalle lampade agli scaffali, gli appendiabiti o agli oggetti per lo svago. Dando un’occhiata al catalogo, ti si aprirà un mondo e troverai tantissimi altri oggetti che potranno dare una nota di carattere e di stile ai tuoi spazi. Ma c’è di più: se scorrendo tra le varie creazioni che troverai sul catalogo ti venisse in mente che anche tu hai un qualche oggetto al quale sei molto affezionato ma che per qualche motivo non usi più e che potrebbe essere restituito a nuova vita, non esitare a metterti in contatto con lo studio EN23. Discuteranno con te la realizzazione di un complemento d’arredo a partire dal tuo oggetto, rimettendolo al centro della tua stanza o del tuo posto di lavoro in modo da aggiungere valore allo spazio. Ovviamente, puoi contattare lo studio anche per qualsiasi dubbio o domanda che tu possa avere, insieme troveremo la soluzione migliore per il tuo caso.