Tavolini da salotto di design: perchè sceglierli creativi

Come combinare un tavolino da salotto di design con il resto dell’arredamento? La scelta di un tavolino da caffè, se stai arredando casa o l’ufficio, probabilmente non è stato il primo dei tuoi pensieri. Adesso però ti trovi in quella fase in cui, finito con i mobili “importanti”, ti trovi a dover completare l’arredamento e a dover scegliere un arredo di questo tipo che si adatti al resto dell’ambiente.

I tavolini da salotto di design dello studio EN23 sono la soluzione ideale. Perchè? Lo stile industriale unico delle creazioni dello studio si combina alla perfezione un lato estetico fatto di eleganza ed avanguardia con la necessaria funzionalità. Il risultato sono dei tavolini da caffè perfetti per ogni location.

Se hai arredato il tuo spazio in modo classico, un tavolino EN23 darà un tocco di personalità senza però spezzare l’eleganza. Se invece hai preferito arredare in stile moderno, un tavolino dallo stile industriale si completerà alla perfezione con gli altri mobili.

Tutte le realizzazioni di EN23 nascono reinventando un oggetto che ha perso la sua funzione originale, che non serviva più per lo scopo per il quale era stato pensato. Il team lo restituisce a nuova vita, creando originali oggetti di design, complementi di arredo e veri e propri mobili, dallo stile moderno ed aggressivo ma anche elegante e di classe.

In questo modo si dà vita a veri e propri capolavori artistici dando anche una mano all’ambiente, visto che altrimenti gli oggetti di partenza sarebbero andati ad accumularsi nelle già fin troppo piene discariche. I mondi da cui provengono i pezzi che diventano oggetto di trasformazione sono i più vari: i motori, l’edilizia e perfino la militaria. Ti starai chiedendo come si può tirare fuori un tavolino da caffè di design partendo da un pezzo di automobile, da un missile utilizzato nelle esercitazioni durante la Seconda Guerra Mondiale o da una cassetta delle munizioni. Andiamo a scoprirlo.

Tavolini da salotto di design: quando l’unico limite è la fantasia

Come accennato la funzione originaria degli oggetti con cui sono costruiti i tavolini da caffè EN23 sono le più varie. Attilio per esempio era un fusto cerchiato dell’aeronautica militare italiana prima di essere trasformato in un tavolino da caffè con piano in PMMA trasparente bloccato da elastici colorati e ganci in ferro.

 

tavolo basso design

 

Sempre dal mondo militare arriva Camillo, che dall’essere una cassetta di munizioni dell’esercito americano si è ritrovato ad essere un elegante tavolino basso, con piano in PMMA e zampe in legno, perfetto sia per spazi interni che per spazi esterni.

 

tavolo basso mobile recupero creativo

 

Italiano invece Giuseppe, il tavolo che usa cinque calci di fucile BM59 dell’esercito italiano, uniti da tiranti in ferro come piedi per sorreggere il piano, un tavolo che farà una gran figura non solo anche negli ambienti più sofisticati.

 

complementi d'arredo esclusivi tavolo pmma e ferro giuseppe

 

Dal mondo dei motori arriva invece Ema, un tavolo dal design sobrio e sofisticato, completamente in PMMA trasparente ad eccezione della traversa tra le zampe che sorregge il piano. Questa è infatti ricavata da un albero motore di un’automobile con tanto di bielle e pistoni.

 

tavolino salotto design parti auto

 

Pensato come comodino ma perfetto anche come tavolino da caffè Jacques, che è creato partendo da un volante di un auto montato su uno stelo di alluminio anodizzato e che supporta un piano trasparente in PMMA.

 

tavolino salotto design: jacques

 

Molto particolare Emanuele, che utilizzando un albero motore come stelo, unisce un piano in PMMA ed una lampada, per dare vita ad un interessante insieme perfetto sia come comodino che come tavolo per il caffè.

 

tavolino salotto originale design

Più impegnativo Giovanni, che usa l’intero blocco dei cilindri di un’auto come base per un piano di PMMA.

tavolo da salotto di design: giovanni

 

Spostandoci sul mondo delle due ruote, troviamo il leggero e versatile Marcello, che adopera come base il cerchio R10 con pneumatico slick di uno scooter, completato da un piano in PMMA collegato alla base da uno stelo in alluminio anodizzato.

 

tavolo basso cerchione

 

Dalle dimensioni più importanti invece Bruno, che monta un colorato cerchione di una moto al posto di due delle zampe, dando vita ad una versione per gli amanti delle due del tavolino Ema, precedentemente presentato.

 

tavolo originale location funzionale

 

A metà strada tra le quattro e le due ruote si pone infine Suelito, visto che ricava il suo piano dal cassone di un veicolo Ape della Piaggio, il “tre ruote” che ha fatto e fa parte della storia d’Italia. Le gambe del tavolo sono in legno massello verniciato e danno al tavolino un’aria molto minimal ed elegante.

 

tavolino salotto design: suelito

 

Tavolini bassi da caffè, come completarli

Se di tavolini da caffè abbiamo parlato, sappi che lo studio EN23 è molto di più. Scoprirai infatti che i designer dello studio hanno pensato a tutta una serie di accessori e complementi di arredo che vanno a completare alla perfezione il tuo tavolino in ogni aspetto. La gamma di prodotti realizzati dallo studio spazia infatti dalle lampade ricavate da componenti di scooter, perfette proprio per essere in bella mostra su uno dei tavolini presentati, agli accessori per lo svago come, dalle sedie o le sedute ricavate partendo dalle selle di alcuni importanti scooter della storia italiana fino alle librerie, agli scaffali o agli appendiabiti. Tutto questo realizzato seguendo sempre la stessa filosofia: riciclare e ridare nuova vita ad oggetti che non servono più mettendo al primo posto la funzionalità, il design e l’estetica.

Tavolini da caffè su misura

Sfogliando il catalogo potrai scoprire tutte le creazioni dei designer dello studio e sicuramente ti verrà voglia di metterti in contatto con loro per valutare il modo di arricchire i tuoi spazi con oggetti eleganti dal design moderno ed industriale. Scoprirai che potrai discutere la creazione di oggetti fuori catalogo pensati su misura per te, magari utilizzando come base di partenza un qualche oggetto al quale sei molto affezionato ma che per un motivo o per un altro ha perso la funzione per la quale era stato acquistato e che oggi occupa un triste posto nel tuo sgabuzzino. Lo studio EN23 ti darà la possibilità di farlo tornare importante, usandolo come base per un complemento d’arredamento unico, funzionale e pensato esattamente per quelle che sono le tue esigenze ed i tuoi spazi!